- Nuovo
Il diritto pubblicitario penale e amministrativo degli alimenti è quella branca del diritto pubblico che si occupa specificatamente della tutela dei consumatori. Le norme penali e amministrative in materia di alimenti hanno lo scopo di sanzionare tutti quei professionisti del settore alimentare che, spinti dal profitto fine a sé stesso, favoriscono comportamenti che possono essere potenzialmente lesivi per la salute dei consumatori. La finalità del manuale è quella di orientare il professionista e il consumatore nella disciplina normativa pubblicitaria degli alimenti, con alcuni cenni anche agli integratori alimentari, specie se finalizzati in modo ingannevole ad una dieta ipocalorica, e ai medicinali, benché non rientranti nell’accezione di alimento, quando per quest’ultimi la vendita e il commercio sono vietati dalla norma penale a tutela della salute pubblica.
Biografia dell'autore
Brunetta Nevio
Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro statale ed ecclesiale), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Avvocato cassazionista e patrocinante avanti alle Magistrature Superiori, è docente universitario di Diritto dell’informazione e della comunicazione. È autore di numerose pubblicazioni.